Presentazione Corso
Biennio di qualifica professionale

Il corso biennale permette di acquisire IL DIPLOMA di Qualifica Professionale che consente di svolgere l’attività di ESTETISTA in tutti i Paesi della Comunità Europea.


La durata del corso è di due anni accademici, come sancito dalla Legge 4.1.1990 che regola la disciplina dell’attività di Estetista; durante questi due anni verranno studiati e affrontati tutti gli argomenti che interessano il campo dell’estetica.

Il diploma si ottiene in seguito ad un esame finale pratico-teorico, con la valutazione di una speciale COMMISSIONE REGIONALE, che stabilisce il livello raggiunto delle allieve al termine del proprio percorso. Una volta superata la prova si è libere di esercitare la professione presso un centro estetico o una SPA a pieno titolo di ESTETISTE QUALIFICATE.

Il corso, diviso in insegnamenti, si svolge la MATTINA o il POMERIGGIO. La frequenza media delle lezioni è di tre mezze giornate alla settimana.

Inoltre l’organizzazione della didattica permette di ottenere la qualifica in tempi ridotti attraverso il CORSO ABBREVIATO.


La nostra scuola offre ad ogni ragazza la possibilità di scegliere liberamente la classe che predilige, valutando le materie presenti in ognuna di esse.

Il piano studi dei due anni è diviso in corsi Fondamentali e Complementari. 

I CORSI FONDAMENTALI sono le discipline previste dai programmi di Formazione Professionale Regione Toscana, ritenute essenziali per le conoscenze teorico-pratiche del settore estetico e sono quelle comuni a tutte le classi. 

CORSI COMPLEMENTARI: comprendono numerose discipline di integrazione ai Corsi Fondamentali, che permettono di approfondire specifici argomenti e sono le materie che determinano i vari indirizzi.

Di seguito riportiamo la programmazione per il primo ed il secondo anno che partiranno a Settembre